Anagrafe
L'Ufficio anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residenti e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani Residenti all'estero), per conoscere la posizione e il movimento dei cittadini, italiani e stranieri, iscritti nel Comune. Rilascia la carta d'identità e i certificati relativi a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili ( ad esempio la nascita, il matrimonio, l'emigrazione, l'immigrazioni) ed esegue autentiche di copie e di firme.
I dati anagrafici sono pubblici, ma disponibili solo attraverso l'emissione di certificati, mentre non è consentito consultare i registri dell'Anagrafe.
L'Anagrafe si occupa di:
- carta d'identità;
- certificati anagrafici;
- Residenza;
- Autenticazioni;
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione;
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà;
- Toponomastica;
L'unità Anagrafe si colloca nel settore servizi demografici insieme a :
- Unià Stato Civile: registra e certifica eventi della vita, quali la nascita, il matrimonio, la morte, la cittadinanza;
- Unità Elettorale-Leva: al primo compete tutto ciò che riguarda liste elettorali, tessere e albi in materia di elezioni e referendum; l'ufficio leva si occupa di leva e reclutamento.
La residenza è il luogo dove il cittadino dimora abitualmente.
I cittadini che cambiano abitazione all'interno del Comune di Chieve e i cittadini provenienti da altri comuni italiani oppure dall'estero, che vengono ad abitare a Chieve, devono richiedere la residenza nel comune entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione.
Chi può richiederla
- Tutti i cittadini che si trasferiscono a Chieve o chi cambia indirizzo all'interno del comune
Quando
- Entro 20 giorni dal trasferimento
Come:
La dichiarazione di iscrizione anagrafe può essere presentata:
• personalmente allo sportello anagrafe del Comune;
• con raccomandata all'indirizzo: COMUNE DI CHIEVE VIA SAN GIORGIO 28 – 26010 CHIEVE apponendo sulla busta la dicitura “VARIAZIONE ANAGRAFICA”
• con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: comune.chieve@mailcert.cremasconline.it;
• per via telematica secondo una delle seguenti modalità:
a) la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
b) l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentono l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
d) la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento di identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice all’indirizzo: anagrafe@comune.chieve.cr.it
Documentazione richiesta
- Dichiarazione di residenza
- Copia di un documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni
- Copia del codice fiscale
- Altri documenti nella sezione Documenti da allegare
Tempi e iter
- Sopralluogo della Polizia Municipale
- Richiesta accolta trascorsi 45 giorni
- Ai proprietari di auto non verrà più recapitato il tagliando per la carta di circolazione ( vedi nella sezione tagliandi di aggiornamenti)
Modulo da compilare:
- Indicare nel modulo se l'immobile è di proprietà, in locazione o altro. Occorre inoltre, allegare copia dell’eventuale titolo valido (contratto di proprietà, locazione o comodato) e rendere disponibili i dati catastali dell’immobile.
- Copia di un documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni
- Copia del codice fiscale
Dichiarazione del proprietario dell'immobile
Nel caso in cui non si sia in possesso di un formale contratto che giustifichi l'occupazione dell'immobile (es. compravendita, locazione ecc...) è necessario allegare la dichiarazione del proprietario o di chi ne ha la disponibilità:
Dichiarazione del proprietario dell'immobile
Nel caso in cui si intenda richiedere la creazione di un nucleo familiare distinto rispetto a quello già esistente, deve essere allegata la dichiarazione relativa alla mancanza di vincoli parentali, coniugali, affettivi, ecc...
Dichiarazione di non parentela
Tagliando di aggirnamenti
La richiesta di aggiornamento della residenza per l'intestatario della patente può essere effettuata quando si presenta la domanda di iscrizione anagrafica nel Comune di nuova residenza, oppure di cambio di abitazione nel Comune di residenza.
Il Ministero, sulla base delle informazioni ricevute dal Comune, aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici.
Il Ministero, dopo l'aggiornamento, non invia alcun adesivo con l'indicazione della nuova residenza, né per la carta di circolazione (dal 1/10/2020), né per la patente (dal 2/3/2013).
Sul sito www.ilportaledellautomobilista.it è disponibile, se necessario, l'attestazione della residenza registrata negli archivi informatici del Ministero.
Per scaricare l'attestazione occorre
- accedere al sito www.ilportaledellautomobilista.it dopo essersi registrati
- selezionare la voce di menù "Accesso ai servizi" e poi "Attestato di residenza".
Se l'indirizzo di residenza non risulta correttamente aggiornato oppure se ci sono problemi di registrazione al sito www.ilportaledellautomobilista.it occorre contattare
- numero verde 800232323 (purtroppo è un servizio spesso occupato: per parlare con l'operatore, nei periodi di maggior traffico e di minor presenza di personale, occorre comporre più volte il numero, consecutivamente, senza pause tra un tentativo e l'altro)
oppure
- email uco.motorizzazione@mit.gov.it.